Odontoiatria

Odontoiatria  ricostruttiva, recupero funzionale con protesi

Uno dei punti di forza dell’Odontolos è sicuramente la capacità di recuperare quelle arcate fortemente compromesse per la perdita di molti elementi dentari dovute a  malattia paradontale cronica , carie e nelle quali è anche difficile un reintegro totale con implanto-protesi per mancanza di sostegno osseo. Questi pazienti , spesso  considerati irrecuperabili e destinati alla dentiera, vengono da noi trattati con tecniche complesse e riabilitati con l’aiuto della protesi telescopica ad accoppiamento conico che è stata da noi studiata e perfezionata . I risultati funzionali ed estetici ottenuti ci compensano del difficile lavoro che spesso comporta una  tale riabilitazione.


Gnatologia e Posturologia. RNO.

L’occlusione dentale, cioè la modalità del combaciamento dei denti dell’arcata superiore con quelli dell’arcata inferiore, non può essere disgiunta dal contesto posturale di cui fa parte. Trovare la giusta armonia tra la bocca ed il resto del corpo, cercando di ripristinare una corretta fisiologia osteo-mio-articolare,  è il fondamento principe del nostro studio.
L'equilibrio posturale dell'individuo è plurifattoriale. Dipende da un sistema complesso di recettori suddivisi in esterocettori e endocettori.
Gli esterocettori sono rappresentati dalla pelle, dal sistema podalico, oculare, masticatorio. Gli endocettori sono osteo-muscolari e capsulo-legamentosi.

La bocca può influire sulla postura con diversi meccanismi:

1. Deviazione della mandibola in chiusura (Malocclusione); Gnatologia posturologia
2. Disfunzione dell'ATM (articolazione tempro-mandibolare);
3. Disfunzione della lingua;
4. Contatti sugli incisivi;
5. Modifiche della dimensione verticale (denti malposti o mancanti);
6. Dente neurologico (malato);
7. Interferenze con il meccanismo respiratorio craniale.

L’uso integrato di Bite, riabilitazione neuro-occlusale (RNO),  terapia osteopatica posturale,  oltre che  a numerose terapie complementari, sono tutti mezzi terapeutici da noi adottati per la risoluzione delle disfunzioni dolorose cranio-mandibolari e posturali.


OrtodonziaOrtodonzia integrata:

L’Ortodonzia  integrata o riabilitazione in equilibrio corporeo è uno dei fiori all’occhiello dell’Odontolos. Accanto alla terapia ortodontica propriamente detta che utilizza tutte le metodiche più moderne, sia funzionali che tradizionali, fissa e mobile, invisaling e tecniche  endorali , viene affiancata , per tutta la durata della terapia stessa , da un programma di valutazione e cura osteopatica, un controllo posturale e gnatologico, nonché una valutazione delle tensioni  psico-fisiche nei momenti critici della terapia.


Implantologia con tecniche mininvasive.

ImpiantiPer mininvasiva si intende una chirurgia che tenda, ove possibile, a limitare i traumi , a evitare lembi molto ampi e grandi scollamenti dei tessuti, a utilizzare tecniche dolci come gli ultrasuoni e le espansioni a vite. L’implantologia può essere considerata  una tecnica abbastanza conservativa sia per il maggior rispetto dei denti vicini , a differenza del ponte, e sia per la sua azione di funzionalizzazione dell’osso; l’alveolo, che prima conteneva la radice del dente perso, viene mantenuto grazie allo stimolo masticatorio trasmesso dall’impianto.
Le leghe al titanio si possono considerare biocompatibili dal momento che vengono accettate dai tessuti e osteointegrate. Ovviamente il titanio è pur sempre un metallo , per cui è bene sempre cercare di evitare bimetallismi in bocca: Utilizzando sempre il titanio per vite, moncone e capsula ed eliminando altri metalli presenti nella bocca. Importante è eliminare in particolare modo l’amalgama che, per la grande differenza di potenziale col titanio, è la lega che, più di altre , va incontro a forti fenomeni di corrosione e  dissoluzione, con il rischio di una massiccia liberazione di mercurio.
Um attenzione particolare  è alla preparazione dell’organismo e alla guarigione post-operatoria dell’impianto con l’uso farmaci omeopatici, omotossicologici, fitoterapici, integratori collagenici, vitaminici e oligoelementi. Inoltre abbiamo adottato la pratica di assistere gli interventi con Laser ed Ozonoterapia riducendo drasticamente le complicanze infettive e velocizzando i tempi di guarigione.


ConservativaConservativa.

La nostra odontoiatria conservativa  è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano.  Utilizziamo principalmente restauri in composito ed in ceramica ove si richieda un intervento estetico, come le faccette in ceramica Lumineers.

 


 

Endodonzia

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria (costituita essenzialmente da vasi e nervi).
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa.
L’Argomento denti devitalizzati è il più controverso e di difficile gestione tra quelli affrontati   dall’ odontoiatria biologica rispetto all’odontoiatria accademica. Le posizioni sull’argomento a volte  appaiono diametralmente opposte e  le soluzioni possibili per bonificare questo importante stato di infezione del dente morto possono divergere sostanzialmente.
Raggiungere il massimo del risultato in questa terapia è per noi un principio fondamentale oltre che un dovere  etico-professionale.

 

 

RECENSIONE

Il “Manuale di terapia integrata per l’odontoiatria” del dr. Enrico Cipriani si muove sul recupero di certe premure antropologiche e sull'approccio medico-odontoiatrico
...LEGGI TUTTO