Tecniche e Terapie Complementari

Agopuntura

Secondo la M.T.C. ( Medicina Tradizionale Cinese) il Qi o Energia vitale scorre nel nostro corpo attraverso dei canali chiamati Meridiani . Il blocco di uno o più di questi canali può provocare la malattia. L’Agopuntura è appunto la terapia che, attraverso la stimolazione di particolari punti del corpo collocati lungo i meridiani, permette all’energia di riprendere il suo flusso naturale e promuovere la guarigione.

AgopunturaI principali effetti terapeutici dell'agopuntura dimostrati sperimentalmente sono i seguenti:

  • Antalgico;
  • Analgesico;
  • Antispastico;
  • Antidistonico e decontratturante sulla muscolatura liscia e striata;
  • Antinfiammatorio;
  • Trofico e vasomodulatore;
  • Immunomodulatore;
  • Regolatore dell'omeostasi e della funzione endocrina;
  • Sedativo, antidepressivo e ansiolitico.

 


Omeopatia

omeopatia fitoterapia floriterapiaAttraverso un’attenta osservazione del paziente e dei suoi sintomi il medico omeopata asseconda l’organismo umano nella sua reazione alla malattia e lo aiuta nel processo di guarigione. Secondo il principio “ Similia similibus curantur”  una sostanza che provoca determinati sintomi può anche curarla e , a tale scopo, vengono utilizzati dei rimedi in dosi infinitesimali e opportunamente preparati.

Fitoterapia

E’ una metodica terapeutica che si integra in un piano olistico di ripristino della salute dell’uomo. Utilizza rimedi naturali di estrazione vegetale frutto dell’esperienza empirica, prima, integrata poi dalla ricerca scientifica, in cui i principi attivi della pianta vengono resi biodisponibili attraverso  l’impiego di opportuni solventi.

Floriterapia

La floriterapia è una terapia vibrazionale che utilizza rimedi  ottenuti con un particolare procedimento estrattivo dai fiori di alcune piante scelte da un medico omeopata, il dott.E.Bach, vissuto nel secolo scorso. E’ un metodo utilizzato per riarmonizzare disordini psicoemotivi e facilitare il processo di consapevolezza e di cambiamento essenziale per la guarigione.

 


Osteopatia

OsteopatiaL’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento. Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito  sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sulla integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad autocurarsi.
Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di autoregolazione , e si avvale di numerosi metodi e tecniche classificabili in tre grandi famiglie:

  • Tecniche strutturali dirette per lo più al trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
  • Tecniche cranio sacrali utilizzate per ristabilire il corretto rapporto tra cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro.
  • Tecniche viscerali con azione sulla mobilità degli organi viscerali.

L’Osteopatia è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

RECENSIONE

Il “Manuale di terapia integrata per l’odontoiatria” del dr. Enrico Cipriani si muove sul recupero di certe premure antropologiche e sull'approccio medico-odontoiatrico
...LEGGI TUTTO